venerdì 20 settembre 2019

Progetto PEDIBUS: l'andare a piedi a scuola.

28/05/2016

A Caprino dal 23 maggio 2016 è attiva, in via sperimentale e fino alla fine dell’anno scolastico, una linea di servizio Pedibus, percorso a piedi in autonomia e movimento casa-scuola rivolto ai bambini della scuola primaria. Il progetto voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il servizio educativo dell’Ulss ha trovato il pieno appoggio della Direzione Didattica e dei genitori.
La linea  “Orange Planes”, inizia dalla scuola dell’ infanzia Magda Bodner  in Via Gardesana e prosegue in via Sandro Pertini, Via Generale A. Cantore, Piazza della Vittoria, Via IV Novembre e arriva nei giardini della Scuola.
Il servizio Pedibus è un servizio giornaliero gratuito e garantito con qualsiasi condizione atmosferica, prevede un accompagnatore adulto autista all’inizio della fila ed un adulto controllore a chiusura della fila. Per motivi di sicurezza i bambini  e gli accompagnatori indossano una pettorina catarifrangente e tengono in mano una corda per allineare la fila soprattutto nelle fasi di attraversamenti.
Ci auguriamo che con l’inizio del nuovo anno scolastico da settembre vengano attivate nuove linee per dare la possibilità anche ad altri  bambini di usufruire di un’occasione così significativa e valorizzante.