Caprino Città d'Arte

sabato 24 luglio 2021

REGIONE VENETO: Informativa Disposizioni risarcimento danni causati da impatto con fauna selvatica

13/04/2021

INFORMATIVA della REGIONE VENETO
in ordine al risarcimento dei danni causati da impatto con fauna selvatica
in attraversamento di sedi stradali

La Regione del Veneto con nota pervenuta al prot. com.le n.0006672 del 09.04.2021  ha ritenuto opportuno fornire indicazioni in merito alla modalità di presentazione della denuncia in ordine al risarcimento dei danni causati da impatto con fauna selvatica in attraversamento di sedi stradali - delibera di Giunta Regionale  n. 1443 del 12/09/2017.

Nel rispetto del principio di trasparenza verso i Cittadini si ritiene necessario informare preventivamente che, ai sensi art. 5, c.3 della DGR n. 1443 del 12/09/2017 – Disposizioni in ordine al risarcimento dei danni causati da impatto con fauna selvatica in attraversamento di sedi stradali,  (pubblicata anche nella pagina del sito Internet della Regione del Veneto, https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=3057467), potrà darsi corso all’apertura/gestione del sinistro, solo qualora, in allegato al modulo di denuncia, venga presentata completa la seguente documentazione:

RELATIVA ALLA PARTE DANNEGGIATA: copia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale del danneggiato (o del suo rappresentante legale), copia del mandato di rappresentanza eventualmente conferito a terzi; copia integrale della patente di guida del conducente, della carta di circolazione e del contratto di assicurazione del veicolo;

A PROVA DEL FATTO STORICO: rapporto/verbale di Autorità Pubblica intervenuta tempestivamente, che accerti il sinistro; nell’impossibilità accertata di intervento delle autorità pubbliche, dichiarazioni testimoniali (corredate da copia di un valido documento di riconoscimento dei testimoni); foto del luogo del sinistro tratte nell’immediato post-evento;

A PROVA DEL DANNO: relativo preventivo di dettaglio tecnico ed economico del danno riportato, emesso da carrozzeria/officina meccanica o altro soggetto abilitato (con eventuale dichiarazione di non recupero dell’IVA da parte del danneggiato); foto delle parti del veicolo danneggiate (non più di 8 foto complessive).
Il modulo di denuncia e richiesta risarcitoria con firma autografa e documentazione allegata dovranno essere trasmessi alla Regione del Veneto con le modalità descritte alla pagina del sito Internet della Regione del Veneto:

Il puntuale rispetto di quanto sopra disposto dalla Regione Veneto contribuisce alla riduzione delle tempistiche di definizione dei sinistri e al contenimento delle spese accessorie a carico delle parti.