lunedì 22 ottobre 2018

Sostegno per l'inclusione attiva (SIA)

09/06/2017

SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA (SIA)

Con il Decreto Interministeriale del 26 maggio 2016 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 18 luglio 2016) è stato completamente ridisegnato e viene esteso a tutto il territorio nazionale il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA). Trattasi di una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata.
Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai servizi sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare.

Il beneficio economico, consiste in un accredito su carta di credito (rilasciata da Poste Italiane) e viene concesso, con cadenza bimestrale, in relazione alla composizione del nucleo familiare beneficiario. rtizione:

NUCLEO FAMILIARE
IMPORTO MENSILE (€)
1 membro 80
2 membri 160
3 membri 240
4 membri 320
5 o più membri 400
CHI PUO’ CHIEDERLO?
QUALI SONO I DOCUMENTI NECESSARI PER LA DOMANDA?
COME SI FA LA DOMANDA?
Per queste informazioni aprire il documento allegato.