Caprinoveronese.it … un territorio da vivere

giovedì 27 gennaio 2022

COVID 19 - NUOVE MISURE DI CONTENIMENTO DELL'EPIDEMIA

24/12/2021

NUOVO DECRETO LEGGE "FESTIVITA'"

Con la presente si porta a conoscenza che il Consiglio dei ministri si è riunito giovedì 23 dicembre 2021  approvando il Decreto Legge "Festivita" contenente ulteriori misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID 19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economice e sociali.

Si riportano a seguire i punti chiave di tale Decreto:

💉 Terza dose dopo 4 mesi
 (periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose).

🟢 Green pass valido 6 mesi
Il decreto prevede che dal 1° febbraio 2022 il green pass sarà valido 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino.

🟢🟢 Al Bar SOLO green pass “rafforzato”
Fino al 31 gennaio potrà entrare nei bar per la consumazione al bancone soltanto chi ha il green pass “rafforzato” che viene rilasciato a chi è guarito o vaccinato (anche senza terza dose).

🍽 🎭 Niente cibo in cinema, teatri e stadi
È vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

😷 Mascherine all’aperto anche nelle regioni che si trovano in zona bianca è obbligatorio tenere la mascherina all’aperto (ovunque)

😷 😷 Obbligo Ffp2
Per entrare nei cinema, teatri , stadi e sui mezzi di trasporto (treni, aerei, navi, bus e metropolitane) è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.

🎉 Divieto feste all’aperto
Fino al 31 gennaio sono vietati gli eventi e le feste che implichino assembramenti all’aperto.

💃🏻 🕺 Discoteche e sale da ballo
Chiuse le discoteche e i locali da ballo

👴🏻 Tampone nelle Rsa (se ancora senza terza dose)
Dal 28 dicembre al 31 gennaio i visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non ha effettuato la terza dose dovrà anche esibire un tampone negativo.

✈️ Quarantena dall’estero
Rimane in vigore la regola del tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero anche se è vaccinato

👫 SCUOLA
Per assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole il Ministero della difesa assicura il supporto a regioni e province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca di SARS-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di refertazione attraverso i laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale. Il decreto autorizza la spesa complessiva di 9 milioni di euro.

Per ulteriori informazioni clicca qui