venerdì 25 settembre 2020

AGENZIA DELLE ENTRATE: nuova organizzazione rapporti con l’utenza ed erogazione dei servizi fiscali

14/09/2020

AGENZIA DELLE ENTRATE - DIRE
ZIONE REGIONALE DEL VENETO

nuova organizzazione dei rapporti con l’utenza ed erogazione dei servizi fiscali in presenza solo su appuntamento

Dal 15 settembre in Veneto il sistema tradizionale di accoglienza dell'Agenzia delle Entrate viene sostituito dall’accesso programmato.
I servizi sono erogati prevalentemente attraverso i canali online (sito internet, Fiscoline, e-mail, Pec) o via telefono. Presso gli uffici saranno trattate solo le pratiche che non possono essere risolte tramite web.

elenco dei "servizi agili" utilizzabili tramite web, mail, Pec o telefono

elenco servizi telematici tramite sito internet dell'Agenzia e  canale Fisconline

Elenco servizi disponibili presso gli Uffici del Veneto su appuntamento(dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30):

• - consegna documenti ed istanze (compresa la richiesta della Certificazione unica ed eventuali richieste di chiarimento a seguito di comunicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate);
  • - vidimazione formulari rifiuti e certificazioni contro la doppia imposizione;
  • - registrazioni atti privati, diversi dai contratti di locazione;
  • - abilitazioni ai servizi telematici (rilascio codice PIN);
  • - codice fiscale, tessera sanitaria e partita Iva - variazioni;
  • - rimborsi imposte dirette (compresa la comunicazione del codice Iban per l’accredito dei rimborsi);
  • - informazioni sulle agevolazioni ed esenzioni per i disabili.

Come prenotare un appuntamento:

• - tramite sito internet, nella pagina “Prenota un appuntamento
  • - tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft
  • - tramite “Elimina code online (web ticket) ”). Consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell'Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi.
  • Tramite telefono ai numeri 800.90.96.96 oppure 06.96668907 da telefono cellulare. I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, il servizio, oltre al giorno e all’ora desiderati.

L’assistenza telefonica degli Uffici territoriali del Veneto - Per informazioni sui servizi erogati in ufficio e a distanza negli Uffici territoriali del Veneto, è inoltre disponibile un servizio di assistenza telefonica presso ciascuna Direzione provinciale, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 16, ai seguenti contatti:

Direzione provinciale Belluno           0437097111

Direzione provinciale Padova           0497911511

Direzione provinciale Rovigo            0425200711

Direzione provinciale Treviso           0422191411

Direzione provinciale Venezia          0418692111

Direzione provinciale Verona            0458496111

Direzione provinciale Vicenza          0444046111

A beneficio dei contribuenti sprovvisti di codice fiscale, si segnala che l’appuntamento per il rilascio del codice fiscale potrà essere richiesto utilizzando i recapiti degli Uffici Territoriali di Verna di seguito indicati:

UFFICIO TERRITORIALE DI VERONA 1    dp.verona.utverona1@agenziaentrate.it     0458496522

UFFICIO TERRITORIALE DI VERONA 2    dp.verona.utverona2@agenziaentrate.it     0458496522

UFFICIO TERRITORIALE DI LEGNAGO    dp.verona.utlegnago@agenziaentrate.it     0458496522