Vai direttamente ai contenuti della pagina
Caprinoveronese.it … un territorio da vivere
 
venerdì 25 settembre 2020

*** MENU VOCI PRINCIPALI ***


 
Sei in: Home ->  Notizie e Servizi  ->  News  ->  news 


IL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI IN SITUAZIONE COVID-19


07/09/2020

Referendum 20/21 settembre: il voto a domicilio per elettori in situazione COVID-19

In occasione del Referendum costituzionale del 20 e 21 settembre, le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché sottoposti a trattamento domiciliare o che si trovano in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19, possono esercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza, secondo quanto previsto dal D. L. 14 agosto 2020, n. 103 "Modalita' operative, precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie dell'anno 2020".
 
L’interessata/o deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto,tra il 10 e il 15 settembre(cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), una dichiarazione dove manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimora, allegando il certificato medico che attesta il trattamento domiciliare o la condizione di quarantena o di isolamento fiduciario per COVID-19.
 
La domanda di voto a domicilio deve essere trasmessa via mail all'indirizzo pec comune.caprinoveronese.vr.@pecveneto.it,allegando:

  • la dichiarazione in cui attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio;
  • la copia di un documento d'identità; 
  • il certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19.
 
L’ufficiale elettorale, sentita l’azienda sanitaria locale, apporterà un'apposita annotazione sulle liste elettorali, inserirà l’interessata/o negli elenchi degli ammessi al voto domiciliare ed assegnerà l’elettrice/elettore ammessa/o al voto domiciliare alla sezione ospedaliera istituita presso il Comune di Villafranca di Veronao.
 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, invitiamo a contattare l'ufficio elettorale (tel. 045.6209921-26 - e-mail: demografici@comune.caprinoveronese.vr.it).



Torna alla home page
 

*** INDIRIZZI ***