domenica 23 febbraio 2020

"Giorno del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe - 10.02.2020

07/02/2020

La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

In occasione della ricorrenza del "Giorno del ricordo" le Amministrazioni Comunali di Caprino e Rivoli V.se, in collaborazione con le rispettive Biblioteche Comunali e il prezioso contributo dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia - Comitato Provinciale di Verona, organizzano per il giorno giovedì 13 febbraio 2020 ore 11.00 un incontro rivolto gli studenti della classe terza della scuola secondaria di primo grado, al quale interverranno il relatore Prof. Piergiuliano Beltrame - storico, il Prof. Luigi Santorello ed il Sig. Luigi Santaniello esodato di Fiume.
Tale iniziativa è stata pensata per far conoscere alle nuove generazioni una pagina di storia attraverso la quale gli studenti possano prendere coscienza e capire la tragedia delle foibe e dell'esodo.