Vai direttamente ai contenuti della pagina
Sposati in Villa
 
martedì 21 agosto 2018

*** MENU VOCI PRINCIPALI ***


 
Sei in: Home ->  Notizie e Servizi  ->  News  ->  news 


CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI - ANNO SCOLASTICO FORMATIVO 2018-2019


09/08/2018

REGIONE VENETO
CONTRIBUTO REGIONALE BUONO LIBRI e CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI
anno scolastico formativo 2018 - 2019



Termini per l’invio via web della domanda - per i richiedenti: dal 14 settembre 2018 al 15 ottobre 2018 (ore 12.00 - termine perentorio)

 
CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
 
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 1035 del 17/07/2018, per la copertura totale o parziale della spesa:
- per acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le
medesime.
- per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali ecc..) fino ad un massimo di € 100,00.

Sono esclusi i dizionari, gli strumenti musicali e il materiale scolastico (cancellaria, calcolatrici, stecche ecc..).
 
Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata. Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
- degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2018-2019:
Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato regioni del 24/09/2015;

che hanno il seguente ISEE 2018:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili.
- La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni: scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

CHE COSA E’ L’ISEE - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, al Comune di residenza, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA?
 
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
 
IL RICHIEDENTE dal 14/09/2018 al 15/10/2018 (ore 12.00 - termine perentorio):
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:
– documento di identità/riconoscimento valido;
– titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
– numero identificativo della domanda;
– la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail-PEC)
copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

IL COMUNE dal 14/09/201 al 31/10/2018 svolge l'istruttoria
 

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
 
Ci si può recare presso:
- i Comuni (COMUNE DI CAPRINO VERONESE - Ufficio Segreteria Palazzo Carlotti 0456209941 - 0456209933 - 0456209945)
- le Istituzioni scolastiche e formative;
- gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti indirizzi:
> BELLUNO Via Caffi, 33 – Tel. 0437-946262 – Fax. 0437-946267 e-mail: infobl@regione.veneto.it
> PADOVA Passaggio Gaudenzio, 1–Tel. 049-8778163 – Fax. 049-8778165 e-mail: infopd@regione.veneto.it
> ROVIGO Viale della Pace, 1/d –Tel. 0425-397422 – Fax. 0425-397311 e-mail: inforo@regione.veneto.it
> TREVISO Viale A. De Gasperi, 1 – Tel. 0422-657575 – Fax. 0422-657574 e-mail: infotv@regione.veneto.it
> VERONA Via delle Franceschine, 10 – Tel. 045-8676636 – Fax 045-8676617 e-mail: infovr@regione.veneto.it
> VICENZA Contrà Mure di S. Rocco, 51 – Tel. 0444-337985 – Fax. 0444-337988 e-mail: infovi@regione.veneto.it

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2018, dopo aver ricevuto le risorse necessarie.

 



Torna alla home page
 

*** INDIRIZZI ***