lunedì 22 ottobre 2018

Operatore Socio Sanitario - selezione ammissione corsi Regione Veneto

07/08/2018

L'Operatore Socio Sanitario (OSS) è la figura professionale che, nell'ambito delle proprie aree di competenza, soddisfa i bisogni primari della persona in contesti lavorativi sia sociali che sanitari; in base alle proprie competenze e in collaborazione con altre figure professionali favorisce il benessere e l'autonomia dell'utente.

Il corso della durata di 18 mesi si sviluppa in 480 ore di formazione e 520 di tirocinio presso strutture e servizi socio sanitari del Veneto. Al termine del percorso formativo è previsto il superamento di un esame per il rilascio di una qualifica valida in tutto il territorio nazionaleIl costo del corso è a carico dell'utente (solitamente 1.500 euro).

Possono candidarsi coloro che hanno assolto il diritto e dovere all’istruzione e formazione, i maggiorenni che hanno conseguito la licenza media, e i cittadini stranieri in possesso di un titolo di studio (licenza media o diploma) conseguito in Italia oltre a un’adeguata conoscenza della lingua italiana su presentazione di idonea certificazione linguistica.

Per il 2018 la Regione del Veneto ha approvato 66 nuovi corsi che saranno avviati in ciascuna provincia a partire dal 30 novembre 2018 e si concluderanno entro il 31 maggio 2020. La prova di selezione che consente l’accesso ai percorsi formativi si svolgerà il 2 ottobre 2018

In allegato è disponibile l'elenco dei corsi approvati con i riferimenti degli enti a cui è necessario rivolgersi per avere informazioni in merito ai corsi e alla modalità di invio della propria candidatura. Termine ultimo per candidarsi alle selezioni è il 15 settembre 2018.

Maggiori informazioni sulla programmazione dei corsi per il triennio 2017-2019 sono disponibili alla pagina dedicata del sito della Regione del Veneto, www.regione.veneto.it