Vai direttamente ai contenuti della pagina
Caprino Città d'Arte
 
sabato 24 luglio 2021

*** MENU VOCI PRINCIPALI ***


 
Sei in: Home ->  Turismo e ricettività  ->  Masterplan strategico per la valorizzazione paesaggistico-ambientale del territorio comunale 


MASTERPLAN STRATEGICO PER LA VALORIZZAZIONE PAESAGGISTICO - AMBIENTALE DEL TERRITORIO COMUNALE




Il Comune di Caprino Veronese nel 2019 aveva affidato all'Arch. Andreas Kipar di LAND Italia srl l'incarico per la predisposizione del Masterplan strategico per la valorizzazione paesistico-ambientale del territorio comunale.

L'incarico assegnato aveva l'obiettivo di avviare un processo culturale e progettuale finalizzato all'aumento della consapevolezza del valore del paesaggio come infrastruttura ecologica e sociale per la valorizzazione ambientale, turistica ed economica del territorio e il miglioramento della qualità della vita degli abitanti e dei visitatori.

Realizzare un quadro di riferimento strategico all'interno del quale poi si avrebbero potuto inserire le progettualità pubbliche e private orientate alla riqualificazione del territorio comunale nel suo complesso.

Dal punto di vista metodologico, l'obiettivo del Masterplan: "Caprino Veronese: territorio da vivere a 360°" sarà quello di analizzare lo stato del territorio, mappando le emergenze storico-culturali-ambientali presenti al fine di definire il quadro analitico di partenza sul quale strutturare il quadro delle potenzialità e criticità locali.

Tale quadro di sintesi consentirà di condividere con l'Amministrazione e gli stakeholder gli obiettivi strategici principali e le possibili azioni da inserire nella costruzione dello scenario desiderato di sviluppo.

Il Comune di Caprino Veronese ha il potenziale per qualificarsi come hub delle connessioni territoriali con i comuni limitrofi attraverso sistemi di mobilità lenta e itinerari paesaggistici che consentano di ri-connettere le comunità delle numerose frazioni presenti (Spiazzi, Pazzon, Caprino, Pesina, ecc) per le quali saranno individuate progettualità e azioni di riqualificazione mettendo a sistema le potenzialità esistenti e i progetti in essere da parte di pubblici e privati.

 


 

 

*** INDIRIZZI ***