Vai direttamente ai contenuti della pagina
Caprinoveronese.it … un territorio da vivere
 
domenica 17 novembre 2019

*** MENU VOCI PRINCIPALI ***


 
Sei in: Home ->  Notizie e Servizi  ->  BIOTESTAMENTO D.A.T. 


PROGETTO PILOTA BIOTESTAMENTO


PROGETTO PILOTA PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA REDAZIONE DELLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO  E L'INSERIMENTO NEL REGISTRO COMUNALE  DELLE D.A.T "BIOTESTAMENTO" DA PARTE DEI CITTADINI DI CAPRINO VERONESE

(LEGGE REGIONALE N. 54/1988; AD VENETO 2020)

 

Al fine di perseguire  l’obiettivo della digitalizzazione dei processi amministrativi, attraverso una pluralità di interventi rivolti in maniera principale ai Comuni Veneti, si è instaurata una collaborazione tra Regione del Veneto e Comune di Caprino Veronese nella redazione delle disposizioni anticipate di trattamento "biotestamento" da parte dei cittadini di Caprino Veronese.

Tale iniziativa ben si colloca nell’ambito del perimetro della legge regionale n. 54/1988 e persegue gli obiettivi fissati dall’Agenda Digitale del Veneto 2020 nell’ambito dell’ecosistema “Pubblica Amministrazione” dove, attraverso l’azione “Sostegno agli enti locali”, Regione del Veneto mira a garantire a tutti gli enti del Veneto (soprattutto a quelli di più piccole dimensioni) le condizioni materiali per erogare un set minimo di servizi digitali, assicurando quindi a tutti i cittadini del Veneto dei livelli essenziali di diritti digitali.

Regione del Veneto ha proposto al Comune di Caprino Veronese di avviare una sperimentazione, della durata di anni 3 (tre),  volta ad adottare una soluzione interamente digitale, tramite l'uso  di una tavoletta grafometrica (tablet) di Firma Elettronica Avanzata già dotata del software necessario al suo funzionamento per la procedura.

I dettagli tecnico-burocratici della nuova procedura saranno oggetto di interlocuzione, incontri e scambi di informazioni tra i tre attori coinvolti (Regione del Veneto, Comune di Caprino e Aruba Pec S.p.A. in qualità di fornitore di Regione del Veneto per una serie di servizi informatici*).

REGISTRO COMUNALE DELLE DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - "BIOTESTAMENTO"
 
Per "dichiarazione per la libertà di cura" si intende il documento con il quale una persona, nel pieno possesso delle proprie capacità, manifesta espressamente ai propri medici curanti la propria volontà in ordine ai trattamenti sanitari a cui essere o non essere sottoposta nel momento in cui si trovasse in una situazione di perdita di coscienza ritenuta dai medici curanti non ragionevolmente reversibile."

REQUISITI 
Essere residente nel Comune di Caprino Veronese

DOVE RECARSI 
Presso l'Ufficio dello Stato Civile  del Comune di Caprino Veronese
previo appuntamento, P.zza Roma, 6 - 37013 CAPRINO VERONESE

Orario di apertura al pubblico su appuntamento: 
il lunedì ed  giovedì tra le ore 9.00 e le ore 12.00 per consegna delle DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) ed apposizione contestualmente ai fiduciari  delle firme sul documento digitale in presenza dell’Ufficiale di Stato Civile. 

COSA SERVE: 

Per procedere all'iscrizione nel registro il dichiarante ed i fiduciari devono (previo appuntamento) presentarsi di persona all'ufficio preposto muniti di un documento d'identità valido, producendo i seguenti documenti:
 
  1. MODULO DI ADESIONE AL SERVIZIO DI FIRMA ELETTRONICA AVANZATA IN MODALITA’ GRAFOMETRICA EROGATO DAL COMUNE DI CAPRINO VERONESE.
  2. MODELLO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE NEL REGISTRO COMUNALE DELLE D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento).
  3. MODELLO FACSIMILE D.A.T. (le firme del richiedente e dei fiduciari saranno apposte avanti all'Ufficiale di stato Civile)
  4. Fotocopia documento di identificazione.

REGISTRAZIONE DELLE DAT
L’ufficiale di Stato Civile ad avvenuta registrazione delle Disposizioni anticipate di trattamento, ne consegna una copia agli intervenuti, un'altra verrà trasmessa al Distretto Sanitario competente per l'inserimento nel fascicolo sanitario elettronico e l'originale verrà posta in conservazione sostitutiva tramite i processi informatici del Comune di Caprino Veronese. 

MODIFICA DELLA REGISTRAZIONE
l’interessato può modificare i contenuti della registrazione recandosi di persona all'Ufficio di Stato Civile

CANCELLAZIONE DAL REGISTRO
la cancellazione dal Registro avviene, non prima di un anno, a seguito di:
• Richiesta scritta di revoca da parte dell’interessato o delegato munito di apposita procura


NORMATIVA DI RIFERIMENTO:



 

*** INDIRIZZI ***