Vai direttamente ai contenuti della pagina
Sposati in Villa
 
martedì 28 marzo 2017

*** MENU VOCI PRINCIPALI ***


 
Sei in: Home ->  Caprino da vivere  ->  Gemellaggi 


Gemellaggi


I GEMELLAGGI DEL COMUNE DI CAPRINO VERONESE
  

COMUNE DI CAPRINO VERONESE  

 
 

GAU-ALGESHEIM (D)  -  Caprino Veronese è gemellato dal 1984 con la Città tedesca di Gau-Algesheim


  

 
 





SAULIEU (F) - Caprino Veronese è gemellato dal 2004 con la Città francese di Salieu
 

  .......SAULIEU au coeur de la Bourgogne .........
 


Una breve panoramica

"Un gemellaggio è l’unione di due comunità che, in tal modo, tentano di agire partendo da una prospettiva europea e con l’obiettivo di affrontare i loro problemi e di instaurare tra loro legami sempre più stretti di amicizia.".
Questa è la definizione data diversi anni fa da Jean Bareth, uno dei fondatori del Consiglio dei Comuni e delle Regioni D'Europa (CCRE) dopo la II guerra mondiale. In questo modo ha identificato i valori fondamentali che il gemellaggio rappresenta: l’amicizia, la cooperazione, solidarietà  e la reciproca consapevolezza delle popolazioni dell’Europa. (Questo punto deve essere aggiornato, dato che oggi i gemellaggi possono avvenire tra più di due partner).  

I motivi che hanno portato il Comune di Caprino Veronese alla stipula del primo importante patto, quello con i gemelli tedeschi della città di Gau-Algesheim furono molteplici. Dobbiamo anche dare conto, però, di un aneddoto legato a questa nascita. Pare, infatti, che tutto sia nato da una casuale amicizia avviata dal Cav. Bruno Scala con il Sig. Theo Hattemer, quest’ultimo in visita alla nostra Provincia insieme ad una delegazione di rappresentanti dei Comuni della Provincia di Magonza, alla ricerca di paesi con cui poter avviare legami duraturi. Iniziarono i primi accordi per poi siglare ufficialmente, da parte dell'allora Sindaco dr. Luigi Segattini, il Patto di Gemellaggio sottoscritto il 30 giugno 1984.

Negli anni di gemellaggio con i paesi partner, Caprino ha sviluppato intensi rapporti. Storici sono gli scambi tra gruppi corali, corpi bandistici, squadre sportive e Case di Riposo per Anziani.
Vi sono inoltre diverse occasioni per la promozione reciproca delle specialità e dei prodotti tipici, come la partecipazione a Fiere (Saulieu) e Mercatini di Natale (Gau-Algesheim). 
Grande impulso è stato dato anche agli scambi tra giovani, per stage ed in occasioni festose.

Dal 2009 è iniziato lo scambio tra gli alunni della Scuola Secondaria "Mons. L.Gaiter" di  Caprino e della  "Christian-Erbach-Realschule" di Gau-Algesheim. Le famiglie hanno accolto con molto favore questa opportunità che è stata offerta ai loro figli ed ora, di anno in anno, l’esperienza regolarmente si ripete. I ragazzi sono tutti ospitati nelle famiglie dei loro coetanei e poi ricambiano a loro volta l’ospitalità ricevuta. Nel 2012, a completare il quadro, vi è stata la presenza anche di un gruppo di studenti provenienti da Saulieu, la cittadina della Borgogna gemellata con Caprino e con Gau-Algesheim.

Nel dicembre 2008 è stata costituita l’Associazione Internazionale per i Gemellaggi – Città di Caprino Veronese. L’iniziativa è partita da un gruppo di giovani caprinesi, venuti in vari modi a contatto con la realtà dei gemellaggi e per questo volenterosi di contribuire a migliorare le conoscenze sui contesti politici, sociali e culturali internazionali. Nei primi 25 anni di gemellaggio, infatti, si era potuto constatare che nel paese era forte e da sempre avvertita la necessità di creare un gruppo indipendente che con continuità si occupasse di far progredire i rapporti con i paesi gemellati. Il gruppo è volutamente giovane e mira in modo specifico a coinvolgere i più giovani perché convinto che l’importanza di questi rapporti di amicizia e i valori che ne sono alla base, debbano essere in via prioritaria assimilati dai giovani cittadini europei di oggi e di domani. 
 

 

 



 



 

*** INDIRIZZI ***